Medicina a indirizzo epatologico e gastroenterologico
- Funzioni
-
L’attivita’ dell’ Unità di Ricerca è strettamente integrata con l’attivita’ clinica della Divisione di Medicina Interna – Epatologia e Gastroenterologia dell’Ospedale San Paolo-Milano che offre assistenza clinica sia in regime ambulatoriale che di ricovero, a pazienti affetti dalla seguenti condizioni: epatite cronica di origine virale, autoimmune e metaboliche; cirrosi epatica e complicanze maggiori quali ipertensione portale e epatocarcinoma; malattie infiammatorie intestinali; malattie rare (colangite sclerosante primitiva e la malattia di Wilson). In questi contesti clinici, la Divisione funge da centro di riferimento primario, secondario e terziario a livello nazionale.
La ricerca clinica e’ focalizzata sui seguenti argomenti: ruolo dell’immunogenetica e dei fattori metabolici e virali che condizionano lo sviluppo e la stori naturale delle malattie epatiche; la valutazione di nuovi farmaci antivirali in pazienti con epatite virale cronica (C e B), refrattaria al trattamento convenzionale; valutazione di nuovi anticorpi monoclonali nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali “ difficili”.
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’ Unità di ricerca sta conducendo uno studio epidemiologico sulla prevalenza delle malattie epatiche e sulle interazioni tra malattie epatiche, autoimmunita’ e rischio cardiovascolare in due popolazioni rappresentative di Nord e Sud Italia (Progetto CA.ME.LI.A. -CArdiovascular risk, MEtabolic syndrome, LIver disease, Autoimmunity).
I Progetti di cooperazione internazionale sono di seguito elencati: studio degli acidi biliari nella patogenesi e terapia delle malattie croniche e colestasi epatica malattia associata Cistica Fibriosis (Prof. KDR Setchell, Fondazione Ospedale dei Bambini di ricerca, Cincinnati, OH, USA); immunopatologia della cirrosi biliare primaria (PBC), una malattia epatica su base (Prof. ME Gershwin, Divisione di Reumatologia, Allergologia e Immunologia Clinica, Università di California Davis, CA, USA); confronto tra i dati epidemiologici e la storia naturale della PBC in aree geografiche diverse quali la Regione Lombardia e la Danimarca (Prof. P Jepsen, Aarhus University Hospital, Danimarca); studio dei fattori predittivi della storia naturale della PBC (Prof. H van Buuren, Erasmus MC, Olanda) come centro del “ Global PBC Study”, una ricerca indipendente progetto che coinvolge 15 principali centri di riferimento dei pazienti con questa malattia di tutto il mondo.
- Responsabili
-
Prof. Pier Maria Battezzati
- Contatti
-
Tel: 02.503 23094Ubicazione:
Ospedale San Paolo
Blocco A, Piano 3 - Personale
-
L’Unità di Ricerca di Epatologia e Gastroenterologia è coinvolta in temi di ricerca clinica e traslazionale nel campo delle epatiti croniche e delle malattie gastrointestinali dell'adulto. Oltre al Direttore Prof. Massimo Zuin lo staff comprende un Professore Associato (Medicina Interna), 4 medici ospedalieri, 2 consulenti in Gastroenterologia, 1 biologo e 1 Data Manager coordinatore degli studi clinici.