Malattie Infettive e Tropicali
- Funzioni
-
Piano assistenziale, didattica e ricercaLa clinica di Malattie Infettive e Tropicali svolge attività di assistenza per pazienti affetti da patologie infettivologiche, di ricerca nel settore dell'immunologia e delle scienze di base e di didattica nell'ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia, della scuola di specializzazione in Malattie Infettive e del corso di Dottorato in Malattie Infettive.
Sul piano assistenziale, l'obiettivo fondamentale è l'attuazione di efficienti percorsi diagnostico-terapeutici per le patologie di tipo infettivo. Tali percorsi si sviluppano attraverso il coinvolgimento coordinato di differenti settori operativi, rappresentati dall'ambulatorio, dal day hospital, dalle sezioni di degenza e dal laboratorio. La Clinica annovera oltre al classico ambulatorio di consulenza infettivologica (tubercolosi, malattie sessualmente trasmesse etc), un ambulatorio infezioni da HIV, nell'ambito del quale rientrano ambulatori più specifici come l'ambulatorio epatiti B e C e l'ambulatorio dismetabolico.
La Clinica è annoverata tra i Centri di Riferimento dell'Istituto Superiore di Sanità per sperimentazioni cliniche nazionali ed internazionali. L’intensa attività di ricerca clinica e di base, entrambe supportate da progetti finanziati da Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, da grant di aziende farmaceutiche, nonchè da associazioni onlus è testimoniata dalle numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali. Di particolare rilievo è l’attività di ricerca infettivologica di base e applicata incentrata sull’immunopatogenesi dell’infezione da HIV. Intense sono le collaborazioni con istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
Le principali aree di interesse sono:
patogenesi dell'infezione da HIV
immunoricostituzione in corso di terapia antiretrovirale
studio dei reservoir di HIV
anormalità metaboliche e HIV: patologia ossea e cardiovascolare
co-infezioni con virus epatitici
infezione da HPV e malattie sessualmente trasmesse
trial clinici con nuovi farmaci
- Responsabili
-
Prof.ssa Antonella D'Arminio Monforte
- Contatti
-
Segreteria
Tel: 02. 5032 3388
Fax: 02 8184 3054
Prelievi
Tel: 02 8184 3980Appuntamenti visite ambulatoriali
Tel: 02 8184 3980
Ubicazione:
Ospedale San Paolo
Blocco A, Piano 2 - Personale
-
Lo Staff della Clinica di Malattie Infettive e Tropicali si compone di:
Personale MedicoDocenti
- Prof.ssa Antonella d'Arminio Monforte, Prof.ssa Giulia Marchetti
Personale Medico Ospedaliero
Dirigenti medici
- Dr.ssa Teresa Bini, Dr Fulvio Crippa, Dr.ssa Lidia Gazzola, Dr.ssa Anna De Bona, Nathalie Iannotti, Ottavia Viganò, Francesca Bai, Camilla Tincati.
Coordinatore infermieristico- Sig.ra Stefania Ragno
Personale Anlaids
Tecnico di laboratorio
- Javier Sanchez-Martinez
Segretaria- Silvana Guerra
- Tel. 02. 5032 3388
- Prof.ssa Antonella d'Arminio Monforte, Prof.ssa Giulia Marchetti