Dermatologia
- Funzioni
-
La clinica Dermatologica svolge attività di assistenza, di ricerca e di didattica nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della scuole di specializzazione in Dermatologia e Pediatria. L’attività assistenziale viene svolta attraverso ricoveri in regime di Day Hospital e attività ambulatoriale diversificate di I° e II° livello comprendenti l’ambulatorio di Dermatologia pediatrica, l’ambulatorio per lo screening del melanoma, l’ambulatorio di Dermatologia allergologica, l’ambulatorio di Micologia e parassitologia cutanea, l’ambulatorio di Immunopatologia cutanea, l’ambulatorio di Fotochemioterapia e l’ambulatorio di Oncologia dermatologica. La struttura, inoltre, fa parte della rete Regionale delle Malattie Rare ed centro PSOCARE dell’Agenzia Italiana del Farmaco per la diagnosi e trattamento della psoriasi.
L’attività di ricerca è particolarmente rivolta nei campi:
- Dermatologia pediatrica: studi sulla correlazione genotipica-fenotipica della sclerosi tuberosa e identificazione di markers per la diagnosi precoce; indagini clinico-genetiche rivolte alla messa a punto di rari quadri clinici nell’ambito delle genodermatosi.
- Indagini clinico epidemiologiche per l’identificazione delle specie emergenti antropofile nell’ambito delle dermatomicosi.
- Patologie tumorali melanocitarie ed epiteliali: identificazione di correlazioni clinico istologiche e dermatoscopiche delle diverse forme di patologie neoplastiche.
- Malattie bollose autoimmuni: identificazione di nuovi target antigenici bersaglio della risposta immunologica in particolare nelle forme di pemfigoide mucoso.
- Malattie linfoproliferative cutanee: indagini clinico istopatologiche e molecolari volte alla definizione dei quadri più rari di linfomi primitivi cutanei.
L’attività didattica, docenza formale e professionalizzante, si svolge nei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria), nei Corsi di Laurea a ciclo triennale e nelle Scuole di Specializzazione di Dermatologia e Pediatria. La Clinica partecipa inoltre alla formazione e al tirocinio degli Specializzandi in Dermatologia e, inoltre, organizza annualmente Corsi di aggiornamento su temi di attualità dermatologica all’interno del Polo didattico San Paolo. L’attività scientifica della Clinica Dermatologica è documentata dalle numerose pubblicazioni e dalla partecipazione attiva a congressi nazionali e internazionali.
- Dermatologia pediatrica: studi sulla correlazione genotipica-fenotipica della sclerosi tuberosa e identificazione di markers per la diagnosi precoce; indagini clinico-genetiche rivolte alla messa a punto di rari quadri clinici nell’ambito delle genodermatosi.
- Contatti
-
Tel. 02.503 23122Ubicazione:
Ospedale San Paolo
Blocco A, Piano 7 - Personale
-
Gli strutturati universitari sono i seguenti:
- Dott. Amilcare Cerri