Pediatria
- Funzioni
-
Le principali linee di ricerca svolte nell’ambito del Dipartimento sono le seguenti:Area Prevenzione
"Prevenzione dell’obesità e delle complicanze metaboliche in età pediatrica”. Questa tematica ha un impatto rilevante sul piano epidemiologico, assistenziale e economico-sanitario.
Progetti della Comunità Europea
Il progetto Early Nutrition, (Long term effects of early nutrition on later health, FP7-KBBE-2011-289346) rientrante nell’ambito del 7th Framework Programme for Research and Technological Development, nasce con l’intento di verificare l’impatto del regime nutrizionale nelle fasi precoci dello sviluppo sul successivo stato di salute e in particolare sull’aumentato rischio di obesità, di vagliare le ipotesi attualmente più accreditate a fondamento della correlazione tra nutrizione precoce e variazioni dello stato di salute, nonché di esplorare le possibili vie di prevenzione dell’obesità precoce e delle patologie ad essa associate. Dal 2002 la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Paolo partecipa a questo progetto insieme a Spagna, Polonia, Belgio e Germania con il programma Childhood Obesity.
Allattamento al seno ed epigenetica. Studio dei meccanismi epigenetici che possono spiegare i vantaggi dell’allattamento al seno sullo sviluppo delle non-communicable disease.
Stesura delle indicazioni nazionali ed europee per il divezzamento.
Progetti di educazione alimentare già a partire dall’età prescolare che prevedono lo sviluppo di materiale per l’educazione alimentare valido e adeguato per ciascuna realtà culturale.
Studio delle associazioni polimorfismi genetici e insulinoresistenza nell’obesità in età pediatrica.
Definizione del ruolo funzionale dell’acido docosaesaenoico (DHA) nel bambino affetto da obesità.
Aree di cura ad alta complessità
“Malattie rare: importanza di un appoccio multidisciplinare” in particolare fenilchetonuria e aminoacidopatie, galattosemia, glicogenosi, che hanno permesso nella Neonatologia-Pediatria il passaggio dagli screening neonatali alla diagnostica, e la messa a punto di trattamenti dietetici personalizzati per i piccoli pazienti sia sulla base di ricerche effettuate sul metabolismo o la dietistica ma anche sulla base delle indagini genetiche effettuate; ma anche altre malattie rare come la Sindrome di Rett e la Sclerosi Tuberosa.
Sviluppo di database che consentano di correlare al meglio il genotipo con il fenotipo dei pazienti.
Applicazione di protocolli di terapia enzimatica e/o con nuovi farmaci.
Studio degli effetti della supplementazione con” large neutral aminoacids” (LNAA), BH4 nei pazienti fenilchetonurici.
Definizione delle supplementazioni ottimali di DHA nelle malattie metaboliche congenite.
Perfezionamento di percorsi multidisciplinari preventivi, diagnostici e terapeutici da attivare.
- Responsabili
-
Prof.ssa Elvira Verduci
- Contatti
-
Tel: 02.503 23099
UbicazioneOspedale San Paolo
Blocco A, Piano 5