Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

AQ della ricerca  

AQ DELLA RICERCA

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della ricerca monitora le attività di ricerca dipartimentale e la loro rendicontazione.

L’AQ della ricerca del DiSS viene promossa dalla Commissione Ricerca (CR) del dipartimento presieduta dal delegato alla ricerca del Direttore. La commissione ricerca è un gruppo di lavoro di natura temporanea che si occupa di promuovere l'attività relativa alla ricerca e alla produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della Salute, di promuovere obiettivi di miglioramento e monitorarne l’efficacia. La commissione si costituisce con delibera del Consiglio di Dipartimento (CdD) ed è composto da un minimo di 6 membri.  I membri, con comprovata attitudine alla ricerca, sono nominati dal CdD su proposta del Direttore, cercando di mantenere equilibrio di rappresentanza di genere, di fascia e di interesse di ricerca.

Composizione della Commissione Ricerca

La CR esprime pareri/indicazioni da proporre al CdD per discussione e, in caso, accettazione.

La CR garantisce nel proprio operato il rispetto di criteri di riservatezza e l'osservanza della non sussistenza di conflitti di interesse. Per questo, in particolari casi, alcuni membri non partecipano alle votazioni né hanno accesso ai lavori. I lavori della commissione sono finalizzati ad aumentare la trasparenza e la premialità dei processi gestionali di risorse.

Politiche di AQ Ricerca

Il DiSS si è dotato di linee di indirizzo per le politiche AQ della ricerca. I documenti ad oggi elaborati dalla CR e approvati dal CdD sono:

Politiche di AQ Ricerca

Il DiSS si è dotato di linee di indirizzo per le politiche AQ della ricerca. I documenti ad oggi elaborati dalla CR e approvati dal CdD sono:

Linee Guida per la Commissione Ricerca

Criteri di Valutazione per Distribuzione Fondi Interni

Regolamento per Selezione Tematiche Assegni di Ricerca Di Tipo A

ModificaRegolamento per Selezione Tematiche Assegni di Ricerca Di Tipo A

Regolamento per Incentivi alla Ricerca

Regolamento per Cofinanziamento per Pubblicazioni Open Access

Regolamento Premio Congresso DiSS

FormperOpenAccess

Regolamento per Cofinanziamento per Piattaforme Tecnologiche

FormperPiattaforme

Manifesto Open Science Diss

Open Science Diss Vademecum

Verbali e Relazioni annuali


SUA – RD

La SUA-RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale) è la procedura prevista nell’ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l’efficacia delle attività di ricerca e terza missione delle università. È pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Scheda SUA-RD Dipartimento di Scienze della Salute

 

Torna ad inizio pagina