Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Mariangela Scavone  

Mariangela Scavone, tecnico laureato dell’Università degli Studi di Milano, gruppo di ricerca del Prof. Gianmarco Podda.
"La sindrome da trombosi con trombocitopenia (TTS) è una condizione pro-trombotica associata alla produzione di anticorpi contro il fattore piastrinico 4 in grado di attivare le piastrine descritta in alcuni soggetti vaccinati con ChAdOx1 nCov-19. Il lavoro che presenterò ambisce a valutare l'efficacia delle immunoglobuline somministrate per via endovenosa (IVIg), e l’utilizzo “in vitro” di antiaggreganti quali aspirina e cangrelor nel modulare l'attivazione piastrinica in questa patologia.
Abbiamo studiato due pazienti con TTS trattati con IVIg ed un paziente che ha sviluppato trombocitopenia senza trombosi ma con presenza di anticorpi anti-PF4 entro 30 giorni dalla somministrazione di ChAdOx1 nCov-19 come controllo negativo. Prima e dopo trattamento con IVIg abbiamo valutato: (i) conta piastrinica; (ii) positività per gli anticorpi anti-PF4; (iii) presenza di etero-aggregati composti da piastrine/monociti; (iv) test di attivazione piastrinica. Il trattamento con IVIg ha mostrato numerosi effetti benefici su tutti i parametri studiati suggerendo che dovrebbero esser somministrate il prima possibile ai pazienti con TTS, indipendentemente dalla gravità della trombocitopenia."

Mariangela Scavone

 

Torna ad inizio pagina