Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Meeting Annuale per un Centro Ravelli sempre più traslazionale

Foto Gruppo Ravelli

Si è svolto, durante la giornata del 15 Maggio, il quarto meeting annuale del Centro di Ricerca Coordinata “Aldo Ravelli”, durante il quale sono stati presentati i risultati dei gruppi di ricerca impegnati nel campo della Neurotechnology e delle Experimental Brain Therapeutics.

Ad aprire l’evento è stata una lettera del Magnifico Rettore, con cui il prof. Elio Franzini ha ringraziato la famiglia Ravelli per il costante supporto alla ricerca scientifica.

Il prof. Alberto Priori, coordinatore del Centro di Ricerca, commenta così l’avvio del quarto anno di attività del Centro, che sta raccogliendo i contributi di esperti e scienziati non solo italiani, ma anche di tutta Europa: “Sono molto soddisfatto dell’evoluzione del Centro Ravelli: abbiamo riunito mondi che erano abbastanza separati: ora sono già avviate ed in via di potenziamento collaborazioni tra Clinici e Colleghi della Ricerca di base.

Successivamente sono state presentate le relazioni scientifiche da parte dei gruppi. I proff. Vincenzo Silani, Bernardo Dell’Osso, Orsola Gambini, Roberta Ferrucci, Paola Signorelli e Cristina Gervasini hanno illustrato gli update delle ricerche condotti dai team da loro coordinati, che si avvalgono sempre più di giovani ricercatori e ricercatrici.

Proprio la prof.ssa Gervasini ha ricordato come le attività del Centro Ravelli si sviluppino su tutti e tre i pilastri che caratterizzano l’Università di Milano: didattica, ricerca e terza missione, con il coinvolgimento attivo della società civile.

 

17 maggio 2023
Torna ad inizio pagina