Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Radioterapia IEO  

Radioterapia IEO

Funzioni

La Divisione di Radioterapia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano è un dipartimento accademico che eroga prestazioni cliniche di alta qualità potenziate da attività di ricerca e dalla formazione di studenti e residenti. La Divisione è la sede della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano. L’attività di ricerca procede parallelamente ed inscindibilmente dall’attività clinica. Annualmente vengono trattati più di 3000 nuovi pazienti. La maggior parte dei pazienti (più di 1000) sono trattati per tumore della mammella in secondo ordine vi sono trattamenti per malattia metastatica e per tumore della prostata. Più di 2000 pazienti ricevono radioterapia a fasci esterni, circa 200 pazienti effettuano un trattamento di brachiterapia, i rimanenti pazienti, prevalentemente affetti da neoplasie mammarie, sono trattati con radioterapia intraoperatoria. La Divisione è dotata di apparecchiature tra le più moderne per realizzare trattamenti radioterapici di alta precisione che includono l’intensità modulata (IMRT), l’Image guided radiotherapy (IGRT), Stereotassi cranica ed extracranica, radioterapia 3D conformazionale nonché radioterapia intraoperatoria (IORT) e brachiterapia.

  • Una prima linea di ricerca è focalizzata sul carcinoma della mammella, sui tumori della prostata per cui sono in corso protocolli di ricerca per l’uso di schemi ipofrazionati con tecniche di radioterapia a guida di immagini (IGRT).

  • Una seconda linea di ricerca è focalizzata sul trattamento con tecniche avanzate della malattia oligometastatica.

  • Una terza linea di ricerca è focalizzata sul trattamento con tecnica stereotassica dei tumori in sede extracranica.

  • Una quarta linea di ricerca è focalizzata sulla riduzione della tossicità mediante trattamenti ad intensità modulata per i tumori del distretto cervico-cefalico e del distretto pelvico.

  • Un ulteriore linea di ricerca, portata avanti da lungo tempo in maniera pionieristica è incentrata sull’irradiazione parziale della mammella con tecnica intraoperstoria.

In collaborazione con il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano sono state sviluppate metodiche per lo studio del posizionamento del paziente mediante marker optoelettronici e per lo studio della cinetica tumorale in vivo mediante la valutazione volumetrica e l’uso di modelli matematici.

La Divisione collabora con il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia per la definizione di protocolli di ricerca in pazienti oncologici con indicazioni selezionate e per il trattamento con fasci misti (fotoni + adroni).

Responsabili

Prof. Roberto Orecchia

Contatti

Tel: 02.574 89037

Ubicazione
Istituto Europeo di Oncologia
IEO 1, Piano -1, Divisione di Radioterapia

 

Personale

L’attività di ricerca viene svolta  sia dal personale Universitario che dal personale Ospedaliero interessato, e dagli studenti della scuola di specializzazione in Radioterapia Oncologica ed in Fisica Medica.

Personale medico universitario:
 

  • Prof. Roberto Orecchia

  • Dott. Jereczek Fossa

  • Dott. Piero Fossati

GRUPPO DI RICERCA  

Prof. Roberto Orecchia_220px Radioterapia IEO-team_220px
 
Torna ad inizio pagina