Patologia generale IFOM

Funzioni

Il nostro gruppo di ricerca si dedica allo studio dei meccanismi di migrazione delle cellule tumorali.

Alla fine di disseminare, le cellule tumorali hanno imparato a utilizzare diversi modi di migrazione, ciascuno dei quali è controllato e utilizza diverse vie biochimiche. La plasticità e flessibilità della migrazione tumorale è il risultato della capacità di alternare le diverse strategie migratorie in modo da adattarle alle condizioni del microambiente. Questa flessibilità è anche alla base dello sviluppo di resistenze a terapie anti-metastatiche. E’ pertanto necessario identificare i meccanismi molecolari alla base della plasticità della migrazione tumorale per aver la possibilità di interferire e rallentare il processo di disseminazione tumorale.

Uno dei processi che modula la migrazione tumorale è il traffico intracellulare di membrane, di recettori motogenici (recettori tirosino chinasici e integrine) e di proteine che controllano la dinamica del citoscheletro di actina. I meccanismi d’interazione tra network endocitico e citoscheletro di actina, e come questi processi siano utilizzati da cellule tumorali per disseminare sono tuttavia poco conosciuti. Gli obiettivi del nostro programma di ricerca sono:

• identificare e chiarire come componenti endocitiche controllano la localizzazione spaziale di regolatori del citoscheletro di actina per favorire l’acquisizione di un fenotipo migratorio ed invasivo.

• stabilire se il network endocitico promuove la plasticità dell migrazione tumorale attraverso uno specifico programma genetico metastatico.

• identificare i principi fondamentali che controllano alcune proteine chiavi delle regolazione del citoscheletro nel processo di migrazione tumorale.

Utilizziamo studi di biologia cellulare ad alta definizione, e una batteria di saggi di migrazione/invasione in 3 dimensioni per ricapitolare il processo di invasione tessutale di tumori. Sfruttiamo, inoltre, linee cellulari di tumori mammari umani e cellule tumorali primarie in cui i geni endocitici/actinici sono stati eliminati o sovraespressi tramite infezioni lentivirali. Queste cellule tumorali sono usate in studi in vivo per monitorare la disseminazione metastatica attraverso microscopia intravitale multifocale.

Responsabili