Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Oncologia medica

Funzioni

L’attività di ricerca dell’U.O. di Oncologia Medica è orientata ai seguenti temi:

  • Sperimentazioni cliniche di farmaci antitumorali innovativi. Attualmente sono in corso studi incentrati sulle seguenti patologie oncologiche: tumori del polmone, del distretto cervico-facciale, del colon, linfomi.

  • Oncologia geriatrica: un particolare interesse è dedicato al problema della valutazione geriatrica multidimensionale del paziente oncologico in età avanzata, al fine di poter elaborare percorsi di trattamento antitumorale personalizzati in base alle caratteristiche del singolo caso. E’ inoltre attivo un progetto di ricerca volto a definire il ruolo di alcuni parametri biologici come indicatori di “fragilità” nel soggetto anziano.

  • Metastatizzazione ossea: le localizzazioni ossee da tumore sono una complicanza clinica estremamente frequente in molti tumori solidi. Sono in corso studi sul ruolo delle metalloproteasi nella patogenesi dei secondarismi ossei nei tumori della mammella e del polmone.


L’attività didattica si svolge sia nell’ambito dei corsi di laurea che delle scuola di  specializzazione.

Responsabili

Prof. Paolo Foa 

Contatti

Tel: 02.503 23085

Ubicazione:
Ospedale San Paolo

  • Degenze
    Blocco A, Piano 8

  • Ambulatori e day hospital
    Blocco B, Piano 1

 

Personale

L’attività di ricerca viene svolta sia dal Personale Ospedaliero interessato che dagli specializzandi in Oncologia Medica.

PROF. PAOLO FOA  

Prof Paolo Foa_220px
 

REPARTI  

Reparto di Oncologia medica_220px Corridoio di Oncologia medica_220px
 
Torna ad inizio pagina