Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Dermatologia  

Dermatologia

Funzioni

La clinica Dermatologica svolge attività di assistenza, di ricerca e di didattica nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della scuole di specializzazione in Dermatologia e Pediatria. L’attività assistenziale viene svolta attraverso ricoveri in regime di Day Hospital e attività ambulatoriale diversificate di I° e II° livello comprendenti l’ambulatorio di Dermatologia pediatrica, l’ambulatorio per lo screening del melanoma, l’ambulatorio di Dermatologia allergologica, l’ambulatorio di Micologia e parassitologia cutanea, l’ambulatorio di Immunopatologia cutanea, l’ambulatorio di Fotochemioterapia e   l’ambulatorio di Oncologia dermatologica. La struttura, inoltre, fa parte della rete Regionale delle Malattie Rare ed centro   PSOCARE dell’Agenzia Italiana del Farmaco per la diagnosi e trattamento della psoriasi.

L’attività di ricerca è particolarmente rivolta nei campi:

  • Dermatologia pediatrica: studi sulla correlazione genotipica-fenotipica della sclerosi tuberosa e identificazione di markers per la diagnosi precoce; indagini clinico-genetiche rivolte alla messa a punto di rari quadri clinici nell’ambito delle genodermatosi.

  • Indagini clinico epidemiologiche per l’identificazione delle specie emergenti antropofile nell’ambito delle dermatomicosi.

  • Patologie tumorali melanocitarie ed epiteliali: identificazione di correlazioni clinico istologiche e dermatoscopiche delle diverse forme di patologie neoplastiche.

  • Malattie bollose autoimmuni: identificazione di nuovi target antigenici bersaglio della risposta immunologica in particolare nelle forme di pemfigoide mucoso.

  • Malattie linfoproliferative cutanee: indagini clinico istopatologiche e molecolari volte alla definizione dei quadri più rari di linfomi primitivi cutanei.

L’attività didattica, docenza formale e professionalizzante, si svolge nei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria), nei Corsi di Laurea a ciclo triennale e nelle Scuole di Specializzazione di Dermatologia e Pediatria. La Clinica partecipa inoltre alla formazione e al tirocinio degli Specializzandi in Dermatologia e, inoltre, organizza annualmente Corsi di aggiornamento su temi di attualità dermatologica all’interno del Polo didattico San Paolo. L’attività scientifica della Clinica Dermatologica è documentata dalle numerose pubblicazioni e dalla partecipazione attiva a congressi nazionali e internazionali.

Responsabili

Prof. Silvano Menni

Contatti
Tel: 02.503 23121 
        02.503 23122

Ubicazione:
Ospedale San Paolo
Blocco A, Piano 7
Personale

Gli strutturati universitari sono i seguenti:

  • Prof. Silvano Menni
  • Dott. Amilcare Cerri
Torna ad inizio pagina