Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Medical Humanities  

Medical Humanities

Funzioni

Attività di Ricerca
In questi ultimi anni i progressi in ambito sia della ricerca sulle basi molecolari delle patologie (oncologiche, cardiache ecc.) sia della tecnologia medica stanno drasticamente mutando l’approccio alla malattia, alla sua diagnosi e alla sua terapia. In particolare, le ricerche genomiche e post-genomiche, oltre che la comprensione sempre maggiore della rilevanza degli stili di vita dei singoli individui, stanno conducendo a grandi passi verso una reale personalizzazione della medicina.

Riconoscere questi cambiamenti deve portare a riflettere sulla sempre maggior necessità di prestare la corretta attenzione agli aspetti umanistici e umanizzanti della medicina. Per questo si è costituito un gruppo di ricerca in Medical humanities che si occupa di:

  • Analisi degli aspetti filosofici della ricerca biomedica e della pratica clinica

  • Analisi delle implicazioni etiche, sia a livello di singoli individui sia a livello popolazione, della ricerca biomedica e della pratica clinica

  • Analisi delle interazioni fra società e istituzioni biomediche

L’idea principale che guida il lavoro del gruppo è che il fine ultimo debba essere il miglioramento della ricerca e della pratica biomedica, anche attraverso una sua maggior comprensione concettuale, oltre che il miglioramento della qualità di vita di pazienti presenti e future.


Attività di Didattica
Oltre a prestare l’insegnamento nel Corso di Laurea in Medicina nei corsi di "Medical Humanities" (Primo anno) ed "Etica pratica" (Quinto anno), in collaborazione con la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) vi è un programma di dottorato in “Foundations and ethics of the life sciences”.

Responsabili

Prof. Giovanni Boniolo

Contatti

Tel: 02.9437 5103

Ubicazione:
IFOM - IEO Campus

PROF. GIOVANNI BONIOLO  

Prof-Boniolo_220px
 
Torna ad inizio pagina