Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Urologia San Paolo  

Urologia San Paolo

Funzioni

Attività assistenziale
La U.O.di Urologia dell’Ospedale S.Paolo è diretta dal 2003 dal Prof. Emanuele Montanari P.A, Med 24 di Unimi. La struttura dispone di 16 letti di degenza di due ambulatori generali e di un ambulatorio multifunzionale dedicato all’Urologia Funzionale ed alla Litotrissia Extracorporea coordinato da un Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche. Il Team è composto da 5 dirigenti medici, ed afferiscono alla struttura da 2 a 4 specializzandi della Scuola di Specialità in Urologia dell’università di Milano. La U.O. eroga annualmente circa 8000 prestazioni ambulatoriali e 900 interventi chirurgici di cui più di un 1/3 di chirurgia maggiore. In particolare la U.O. è dedicata alla Endourologia con speciale competenza nella Chirurgia della Calcolosi Urinaria Complessa e nella Chirurgia Mini-Invasiva.
 
Attività della didattica
Nel campo della formazione il personale Universitario ed Ospedaliero collaborano alla docenza nelle Scuole di Specializzazione in Urologia, Nefrologia, Chirurgia Vascolare e nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e negli ultimi 10 anni ha portato al Diploma di Laurea o di Specialità 15 studenti e medici. La struttura e l’organizzazione formativa sovraintesa dal prof. Montanari Presidente dello European Board of Urology è fortemente apprezzata da studenti e specializzandi per il taglio professionalizzante che alla formazione viene dato.
 
Attività di ricerca
La attività di ricerca svolta è di natura prevalentemente clinica e si rivolge allo studio delle nuove tecnologie nel campo dell’endourologia ed alla terapia miniinvasiva della calcolosi renale, in stretta collaborazione con il Clinical Research Office of the Endourological Society. Altri filoni riguardano la anatomia patologica della neoplasia prostatica ed la diagnostica della neoplasia vescicale. Recentemente è stato avviato uno studio sul trattamento miniinvasivo laser o con vaporizzazione bipolare della ipertrofia prostatica benigna.
Responsabili

Prof. Emanuele Montanari

Contatti
Tel: 02.503 23123

Ubicazione
Blocco A, Piano 8
Torna ad inizio pagina