Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Chirurgia senologica IEO  

Chirurgia senologica IEO

Funzioni
L’Unità di Chirurgia Senologica Integrata opera all’interno della più ampia Divisione di Senologia dell’IEO. Lo scopo dell’Unità è promuovere la ricerca in ambito senologico, con particolare riguardo alle terapie integrate mediche, chirurgiche e radioterapiche. In particolare, dopo l’affermazione della chirurgia conservativa come realtà consolidata, sono stati sviluppati e conclusi studi randomizzati sull’utilizzo della biopsia del linfonodo sentinella per evitare la dissezione ascellare e sull’utilizzo della radioterapia intraoperatoria in sostituzione alla radioterapia convenzionale a completamento della chirurgia conservativa. E’ in corso inoltre uno studio randomizzato sulla possibilità di evitare anche la biopsia del linfonodo sentinella in casi selezionati dopo un adeguato work-up ecografico.

Altri importanti campi di ricerca, in collaborazione con la Divisione di Oncologia Medica Senologica, riguardano la sperimentazione di terapie farmacologiche preoperatorie, con lo scopo di aumentare ulteriormente la percentuale di pazienti candidati a chirurgia conservativa. Per le pazienti che necessitano di un intervento di mastectomia, la stretta collaborazione con la Divisione di Chirurgia Plastica ha permesso di mettere a punto la mastectomia cosiddetta “conservativa” che permette di conservare l’aspetto estetico della mammella pur prevedendo la completa asportazione del tessuto ghiandolare.

L’approccio multidisciplinare alla malattia consente oggi di ottenere i risultati migliori in termini di sopravvivenza e qualità di vita delle pazienti, garantendo lo stesso standard elevato di cura a tutte. Da ultimo, il recente ampliamento della struttura con il Day Center consente di effettuare un numero sempre maggiore di interventi chirurgici in regime di Day Surgery, riducendo al minimo i disagi del ricovero ospedaliero, con ovvie ricadute positive sulla qualità di vita delle pazienti.
Responsabili

Prof. Paolo Veronesi

Contatti
Prof. Paolo Veronesi
Tel: 02.57489725
Fax: 02.94379228
e-mail: paolo.veronesi@ieo.it
              paolo.veronesi@unimi.it

Segreteria
Tel: 02.57489792 (Sign.ra Iliade Lombardi)
e-mail: iliade.lombardi@ieo.it



Ubicazione
Istituto Europeo Oncologico
IEO 1, Piano 1

Personale

Il personale medico universitario è composto dal Prof. Paolo Veronesi, Direttore dell'Unità di Chirurgia Senologica Integrata e dal Prof. Stefano Zurrida, Direttore dell'Unità di Diagnostica e Terapia Chirurgica in Senologia.

Torna ad inizio pagina