Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Chirurgia generale  

Chirurgia generale

Funzioni

La Clinica Chirurgica del D.I.S.S, diretta dal prof. Enrico Opocher, è una Struttura che si occupa di assistenza, ricerca e didattica presso l'Ospedale San Paolo. L'attività clinica e scientifica, svolta dal personale universitario ed ospedaliero,  si incentra prevalentemente sulle patologie epato-bilio-pancreatiche e del tratto digestivo colo-rettale.

Il principale filone di ricerca (R.Santambrogio, M.Barabino) riguarda i tumori primitivi e secondari del fegato sia per quanto concerne l’individuazione di fattori prognostici che per lo sviluppo di terapie integrate. Riguardo al primo punto l’attività è focalizzata su alcuni patterns molecolari (AFPmRNA per l'HCC,  KRAS e BRAF per le metastasi colo-rettali) ed ecografici (prevalentemente intraoperatori) in grado di predire una maggiore aggressività di malattia. Riguardo il secondo punto la ricerca si occupa dello sviluppo di metodiche terapeutiche integrate chirurgiche/oncologiche (quali two stage hepatectomy, resezioni associate a trattamenti termoablativi), volte all'ampliamento del pool dei pazienti operabili e al conseguimento di migliori risultati sulla sopravvivenza. Ricerca significa condivisione di esperienze ed è per questo che abbiamo creato sia per l’epatocarcinoma (Radiofrequency) che per le metastasi (LiverMetaNet) due siti internet dove si possano verificare i risultati conseguiti, gli ultimi aggiornamenti della letteratura o condividere casi clinici complessi. Per quanto concerne le neoplasie pancreatiche (E.De Nicola) gli studi  si sono incentrati prevalentemente sul razionale dell’impiego dell’ecografia  intraoperatoria laparoscopica quale metodica avanzata di staging e sul trattamento mediante termoablazione delle lesioni localmente avanzate.

Il gruppo di lavoro della chirurgia colo-rettale (A.Pisani Ceretti, N.Maroni) è attivo soprattutto su progetti concernenti le nuove metodiche di diagnosi e stadiazione delle neoplasie  (coloTC, RMN di diffusione, PET-TC), i risultati a lungo termine del trattamento chirurgico/laparoscopico (studi promossi dalla Rete Oncologica Lombarda) e l’applicazione dei nuovi protocolli ERAS (in coll. ERAS Italy).

Responsabili

Prof. Enrico Opocher 

Contatti
Contatti:
Tel: 02.503 23070 (Direttore)
        02.503 23069 (Segreteria)
        02.8184 4581 (Studio medici)
Fax: 02.503 23075

Ubicazione:
Ospedale San Paolo
Blocco B, Piano 6
Personale

L’attività di ricerca viene svolta  sia dal Personale Ospedaliero interessato, sia dagli studenti del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, sia dai  Medici Specializzandi in Chirurgia Generale e in Chirurgia dell’Apparato Digerente.

Direttore
Prof. Enrico Opocher


Vicedirettore
Dott. Roberto Santambrogio

Dirigenti medici

  • Dott. Roberto Santambrogio
  • Dott. Andrea Pisani Ceretti
  • Dott.ssa Erica Consonni
  • Dott. Marco Rovati
  • Dott. Enrico De Nicola
  • Dott. Matteo Barabino
  • Dott. Matteo Conti


Consulenti

Dott.ssa Nirvana Maroni


Personale amministrativo

Sig.ra Antonietta Tumolo

Torna ad inizio pagina