Chimica bio-organica

Chimica bioorganica

Funzioni

L’ attività scientifica del Professore Enzo Santaniello si è sempre svolta nel campo  della Chimica Bio-organica; in questo ambito, all’inizio della sua carriera, si è occupato di temi riguardanti la biosintesi di  composti naturali e meccanismi di alcune reazioni enzimatiche. Per questi studi ha anche sintetizzato biomolecole marcate con isotopi stabili e radioattivi. Egli ha successivamente studiato lo sviluppo di nuove metodologie di sintesi di composti naturali e sintetici dotati di attività biologica. Tra queste metodologie alcuni anni di ricerca sono stati dedicati all’utilizzo di biocatalizzatori (microorganismi  e enzimi purificati) in soluzioni acquose e in presenza di solventi organici. Queste metodologie biocatalitiche sono state utilizzate per la sintesi di composti di interesse bio-farmalogico, in particolare di quelli stereochimicamente puri.

Le più recenti aree di interesse scientifico riguardano:

• Nuove sintesi della D-luciferina, substrato naturale dell’enzima luciferasi, indirizzate verso la preparazione di composti dotati di nuove proprietà chemo-luminescenti con potenziali applicazioni nell’ambito dell’ imaging cellulare.

• Sintesi e valutazione delle attività biologiche di nucleosidi modificati collegati alle citochinine, una classe di adenosine N6-sostituite.

• Aspetti vari dello stress ossidativo e nitrativo comprendenti la sintesi dei relativi  biomarkers e derivati.

• Studi di nuovi antiossidanti come potenziali inibitori di vari processi infiammatori.

Responsabili