Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

AQ della ricerca  

AQ DELLA RICERCA

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) della ricerca monitora le attività di ricerca dipartimentale e la loro rendicontazione.

L’AQ della ricerca del DiSS viene promossa dalla Commissione Ricerca (CR) del dipartimento presieduta dal delegato alla ricerca del Direttore. La commissione ricerca è un gruppo di lavoro di natura temporanea che si occupa di promuovere l'attività relativa alla ricerca e alla produzione scientifica del Dipartimento di Scienze della Salute, di promuovere obiettivi di miglioramento e monitorarne l’efficacia. La commissione si costituisce con delibera del Consiglio di Dipartimento (CdD) ed è composto da un minimo di 6 membri.  I membri, con comprovata attitudine alla ricerca, sono nominati dal CdD su proposta del Direttore, cercando di mantenere equilibrio di rappresentanza di genere, di fascia e di interesse di ricerca.

La CR esprime pareri/indicazioni da proporre al CdD per discussione e, in caso, accettazione.

La CR garantisce nel proprio operato il rispetto di criteri di riservatezza e l'osservanza della non sussistenza di conflitti di interesse. Per questo, in particolari casi, alcuni membri non partecipano alle votazioni né hanno accesso ai lavori. I lavori della commissione sono finalizzati ad aumentare la trasparenza e la premialità dei processi gestionali di risorse.

Politiche di AQ Ricerca

Il DiSS si è dotato di linee di indirizzo per le politiche AQ della ricerca. I documenti ad oggi elaborati dalla CR e approvati dal CdD sono:

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale) è la procedura prevista nell’ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l’efficacia delle attività di ricerca e terza missione delle università. È pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Scheda SUA-RD Dipartimento di Scienze della Salute

Torna ad inizio pagina