Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Covid-19 e salute mentale  

Loghi


Raccomandazioni evidence-based aggiornate al 27 Aprile 2020

La rapida diffusione del COVID–19 ha modificato in tutto il mondo l’accesso ai Servizi così come la pratica clinica anche nell’ambito della salute mentale. I pazienti ed i clinici che operano in questo settore necessitano quindi di raccomandazioni pragmatiche e di facile accesso che possano aiutarli nella pratica clinica quotidiana.

In collaborazione con il Precision Psychiatry Lab dell’Università di Oxford, abbiamo sviluppato questo sito che riassume alcune raccomandazioni relative alle problematiche che medici e pazienti si trovano ad affrontare durante l’emergenza COVID. Questi contenuti non sono da ritenersi linee guida ufficiale approvate dal SSN, ma sono stati strutturati con un approccio metodologico rigoroso atto ad individuare e selezionare le informazioni (pubblicate e non) necessarie a rispondere a ciascun quesito.

I contenuti della pagina sono stati organizzati secondo specifici quesiti clinici e relative aree tematiche. Tuttavia, incoraggiamo i lettori a leggere l’intero documento, così come i quesiti correlati. Per ciascuno di questi, sono disponibili i link delle fonti e la bibliografia completa è fornita nell’Appendice.

Speriamo che queste sintetiche raccomandazioni possano esservi utili e siano di facile consultazione. Vi chiediamo di utilizzarle tenendo conto delle implicazioni dell’epidemia in atto e considerando che, come sempre nelle decisioni cliniche, le raccomandazioni vanno applicate sulla base delle proprie conoscenze, competenze ed esperienze cliniche e tenendo in considerazione le caratteristiche di ciascun paziente, così come le sue preferenze.

Queste raccomandazioni vanno valutate nel rispetto delle norme nazionali e locali vigenti e circoscritte all’emergenza pandemica in atto.
Si invita pertanto a leggerle insieme alle indicazioni istituzionali per la garanzia della protezione individuale e la prevenzione dell’infezione da COVID

Istituto superiore di Sanità
Società Italiana di Psichiatria

Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo salutementale.diss@gmail.com se doveste riscontrare errori

RISORSE ESPLORATE

COVID–19 e CLOZAPINA (aggiornato al 27/04/2020)
COVID–19 e LITIO (aggiornato al 27/04/2020)
COVID–19 e RICOVERI IN SPDC (aggiornato al 27/04/2020)
COVID–19 e DELIRIUM (aggiornato al 27/04/2020)

Caroline Zangani
Barbara Giordano
Stefano Bonora
Hans Stein
Armando D’Agostino
Prof. Orsola Gambini

Torna ad inizio pagina