Workshop SMART FERMENTATIONS il 18 Luglio

Workshop SMART FERMENTATIONS il 18 Luglio

L’idea è stata quella di sfruttare le attività degradative che diversi microrganismi naturalmente hanno per trasformare alcune materie prime vegetali in semilavorati con caratteristiche tecnologiche e nutraceutiche utili ad innovare prodotti tradizionali e prodotti sostitutivi, destinati a soggetti affetti da allergie e/o intolleranze di tipo alimentare.

Ente capofila è stata l’Università degli Studi di Milano che ha raggruppato una dozzina di ricercatori afferenti a quattro Dipartimenti (Dipartimento di Scienze per Alimenti, la Nutrizione, l’Ambiente, Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Salute) in collaborazione con due partner privati (LaVitaWiz, Biotecnologie di Wiz Chemicals e Farine Varvello & Co.) attivi nel campo dell’innovazione alimentare.

Il progetto è stato finalizzato allo sviluppo di tre nuovi prodotti. Il primo è un preparato destinato alla formulazione di alimenti gluten-free; la naturale capacità di alcuni batteri acetici appartenenti al genere Komagataibacter di produrre cellulosa e acido acetico è stata utilizzata per migliorare la qualità sensoriale ed allungare la shelf-life di pani destinati a persone celiache. Attraverso l’utilizzo di questo preparato i produttori potrebbero vantare un'etichetta “clean label”, senza additivi.

Il secondo è una coltura starter di batteri appartenenti alla specie Zymomonas mobilis in grado di realizzare una lievitazione biologica del tutto simile al lievito di birra con il vantaggio di non provocare reazioni avverse che si possono ritrovare in soggetti sensibili alla presenza di mannoproteine da lievito negli alimenti, quali pazienti affetti dalla sindrome dell’intestino irritabile e dal morbo di Crohn.

Il terzo è un semilavorato a base di soia fermentata con ceppi di lievito arricchito naturalmente di antiossidanti (melatonina e derivati del triptofano) utili al mantenimento dello stato di salute, in particolare delle persone anziane.

I microrganismi selezionati originano da matrici alimentari.

La partecipazione è gratuita.

La registrazione è obbligatoria al seguente link:

Appuntamento Giovedì 18 Luglio 2019

Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari