Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Successi internazionali per Angela Peron

foto gruppo

La dr.ssa Angela Peron, medico genista e assegnista di ricerca della Prof.ssa Canevini, è stata per il secondo anno consecutivo la co-chair dell’Early Career Researcher Symposium, che si è tenuto nel corso della International Tuberous Sclerosis Complex Research Conference dal 20 al 22 giugno a Toronto.

L’Early Career Researcher Symposium è un evento che si tiene ogni due anni ed è stato creato da un gruppo di giovani per dare spazio ai giovani ricercatori nell’ambito della ricerca di base, traslazionale e clinica sulla sclerosi tuberosa. Lo scopo è quello di permettere ai giovani ricercatori di presentare i loro studi, creare nuove collaborazioni, e ricevere consigli dagli esperti più senior.

Questo evento si colloca all’interno di un anno che ha visto il gruppo guidato dalla prof.ssa Canevini confermare la sua leadership a livello internazionale nel campo della sclerosi tuberosa, una malattia genetica multisistemica di cui è affetta almeno 1 persona ogni 6000 nel mondo.

Ad ottobre 2018 era stato infatti pubblicato sulla rivista American Journal of Medical Genetics part C un numero interamente dedicato alla Sclerosi Tuberosa (TSC). La Dr.ssa Angela Peron, insieme alla Dr.ssa Hope Northrup (autrice dei criteri diagnostici e delle linee guida di questa malattia), è Guest Editor del numero, che rappresenta una revisione scientifica completa ed aggiornata di tutti gli aspetti clinici e genetici della Sclerosi Tuberosa.

Questo numero speciale comprende articoli scientifici specifici per ogni manifestazione della malattia, scritti dai massimi esperti internazionali in materia, tra cui anche alcuni componenti del DISS: la Prof.ssa Canevini, la Prof.ssa Vignoli, il Prof. Di Marco e il Dr. Ghelma, oltre che la stessa Dr.ssa Peron.

Link utili:

Numero speciale sulla sclerosi tuberosa: https://onlinelibrary.wiley.com/toc/15524876/2018/178/3

International TSC research conference: https://www.tsalliance.org/researchers/research-conferences/

 

17 luglio 2019
Torna ad inizio pagina