Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

L’esperienza della Nefrologia presentata al Congresso Europeo

Si è concluso il Congresso Europeo di Nefrologia con base a Berlino, dedicato alla "Green Nefrology" ed organizzato in modalità virtuale, con oltre 5.000 partecipanti da tutto il mondo.

L'obiettivo della Green Nefrology è ottimizzare le spese relative alla dialisi per minimizzare, per esempio, l'uso delle componenti plastiche, favorendo, al contempo, il benessere dei pazienti grazie all'incremento, per esempio, delle cure domiciliari.

Il prof. Mario Cozzolino, professore ordinario del nostro Dipartimento, che fa parte del Consiglio Direttivo della Società europea di Nefrologia, insieme al suo team, ha partecipato attivamente alle attività congressuali, parlando delle misure preventive dell'infezione da Covid-19 nel paziente dializzato con insufficienza renale.

I protocolli introdotti nei reparti di dialisi della ASST Santi Paolo e Carlo sono stati già presi, peraltro, a modello, da diverse aziende ospedaliere italiane ed europee, garantendo e conciliando tempestività operativa e sicurezza dei pazienti.

15 giugno 2021
Torna ad inizio pagina