I racconti di Ugo Samaja protagonisti della Giornata della Memoria 2020

Ugo e Lucilla

Come tutti gli anni, l’Università degli Studi di Milano dedica grande attenzione alla Giornata della Memoria.

Saranno gli scritti di Ugo Samaja, le musiche e le poesie di Viktor Ullmann e il cortometraggio di J. Grigoropoulos e M. Aristidou a caratterizzare l’evento, organizzato, come tutti gli anni, in Statale, per rinnovare la riflessione sull’importanza di questa giornata.

Sullo sfondo del racconto vi è proprio l’emozionante storia di Ugo Samaja. La storia della vita di Ugo, medico triestino di famiglia ebrea e di Lucilla, sua compagna, già sposa di un gerarca nazista, ma anche la vita della comunità ebraica nel contesto triestino sono solo due degli emozionanti elementi che verranno portati in scena.

Anche grazie all’impegno quotidiano del prof. Michele Samaja è possibile tenere traccia ed apprendere ancora oggi dall’eredità culturale e documentale lasciata da Ugo Samaja.

24 gennaio 2020