Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze della Salute

Il Dipartimento di Scienze della Salute, con sede presso l'ospedale San Paolo, rappresenta una delle maggiori strutture di insegnamento universitario e post-universitario della medicina e della ricerca clinica della regione Lombardia. I quasi 1.000 studenti, 17 professori ordinari, 29 professori associati, 32 ricercatori, 70 dottorandi di ricerca, 40 assegnisti, 42 membri di personale tecnico e

Libreria-home_460px
 
NEWS E APPUNTAMENTI  
logo

UpToDate Anywhere

Dal 1 aprile 2018 la risorsa di supporto alle decisioni cliniche UpToDate è accessibile sia dalle postazioni interne all’Ospedale San Paolo/Polo Universitario San Paolo sia in remoto e tramite app.

logo

Sindormi genetiche e malattie rare nell'incontro del 3 maggio

Giovedi 3 maggio, dalle 9:00 alle 11:00, presso il blocco C (Aula Golgi, 3° piano), si terrà l'incontro dal titolo “Next generation phenotyping uses in the clinic, laboratory and research”, coordinato dalla dott.ssa Peron e dalla prof. ssa Canevini.

MB@DiSS

Breakfast Meeting @ DISS

24 Aprile 2018 Aula Barnard, dalle ore 09:00 alle 10:30 - sarà la Dott.ssa Paola Giussani, del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale della nostra Università, il guest speaker dell'edizione di Aprile dei Breakfast Meeting @ DiSS. Il tema trattato sarà: Sphingolipid alterations in human pathologies

foto

Lunedì 9 Aprile 2018, ore 11:00, aula Fleming:”Studio di nuovi modulatori piastrinici coinvolti in malattie vascolari: l’esempio dei peptidi amiloidi nella demenza vascolare”

Nella sua presentazione, il Dr Pula, ospite del Prof. Marco cattaneo, illustrerà i risultati delle sue recenti ricerche sul ruolo dei radicali liberi e dello stress ossidativo nella disregolazione della funzione vascolare ed emostatica in malattie vascolari (come aterosclerosi e diabete) e neurovascolari (come demenza ed Alzheimer’s Disease)”.

foto

Training strumento Ensight il 12 aprile

E’ prevista per il 12 aprile un’importante giornata di aggiornamento e training, teorico e pratico, sul lettore di micropiastre Ensight (strumento dipartimentale), con la partecipazione gli specialist della Perkin Elmer

foto

Ancora aperta la raccolta firme per supporto a liste studentesche

Giovedì 5, Lunedì 9 e Venerdì 13 Aprile sono le prossime date in cui tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia del nostro polo possono recarsi presso l’aula Koch dell’ottavo piano per firmare e sostenere la propria lista, dalle 11 alle 13 e dalle 14:30 alle 16:30.

foto

Il prof. Veggiotti è il Visiting Professor del mese di Febbraio

il docente, ordinario di Pediatria Generale, Specialistica e Neuropsichiatria Infantile presso il “polo Sacco”, terrà la lezione: “Epilessie farmacoresistenti: vecchie terapie e nuove prospettive di cura” il giorno 6 febbraio alle ore 12:00 in aula Fleming

Il prof. Isidoro primo ospite del 2018

Il docente, ospite del prof. Ghidoni, parlerà di "The role of autophagy in cancer and its epigenetic modulation by Resveratrol". Le sue ricerche sono volte alla comprensione dei meccanismi di regolazione della morte cellulare e dell’autofagia nelle malattie neurodegenerative e nel cancro.

logo dan

Montegrotto Terme, 3 dicembre 2017- Test sanguigno in immersione per una ricerca innovativa

I ricercatori DAN, con la collaborazione preziosa ed entusiasta del Prof. Michele Samaja e del Dr. Andrea Brizzolari , hanno continuato gli studi avviati sulla fisiologia della decompressione e sul ruolo giocato dall'ossido nitrico nella regolazione dei fenomeni metabolici e del flusso sanguigno. Questa volta la novità è stata rappresentata dal voler andare oltre i test già effettuati, proponendone di nuovi. In particolare, è stato interessante provare ad effettuare prelievi sanguigni non solo nel pre e nel post immersione, ma proprio durante il tuffo.

foto

Nuovo centro accreditato E.A.S.O. al polo SAN PAOLO!

Dopo la valutazione dell'operato clinico e dell'attività scientifica svolta, la European Association For The Study Of Obesity ha accreditato la struttura di Pediatria per il management dell 'obesità in età pediatrica.

foto

Il DiSS saluta tre docenti prossimi alla pensione

durante il Consiglio di Dipartimento del 19 ottobre, il Direttore, prof. Stefano Centanni, ha salutato, a nome del Dipartimento, e si è congratulato per il traguardo raggiunto della pensione con tre membri del DiSS, parte del gruppo di professori e ricercatori che saranno in pensione dal 1 novembre p.V.

LIVE DAL DISS  
foto kurkuma

Il ruolo della sana alimentazione contro il tumore

All’interno del progetto DIET (Diet for Immunotherapy Enhancement against Tumors), coordinato dalla dott.ssa Soldati, si svolgerà, venerdì 25 Maggio, il simposio in cui si parlerà del ruolo della nutrizione nell’ambito delle terapie oncologiche.

foto

Nuovi potenziali biomarcatori per identificare le schizofrenia

Armando D’Agostino fa parte del gruppo di giovani ricercatori dell’Università Statale di Milano che ha caratterizzato nuovi biomarcatori nel sonno di pazienti affetti da Schizofrenia. Il lavoro pubblicato su npj|Schizophrenia, rivista specializzata del gruppo editoriale Nature.

foto monti

L’uomo e la sua vita in alta quota

Una nuova ricerca di Statale, Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare-IBFM del CNR, ASST Santi Paolo e Carlo ed Agenzia Spaziale Europea conferma l’impossibilità per l’uomo di adattarsi all’alta quota, anche se moderata.

logo diss

Il Congresso dei giovani ricercatori è alle porte

Lunedì 13 Novembre, in aula Fleming, avrà luogo il Congresso dei giovani scienziati del DiSS. 25 ricercatori, dottorandi e assegnisti, presenteranno i risultati delle loro ricerche alla comunità del polo San Paolo e agli ospiti esterni

Presentato a Milano il nuovo elenco delle malattie professionali

Si stanno svolgendo in questi giorni presso l'International Centre of Rural Health in collaborazione con il DiSS, con il coordinamento del prof. Colosio, i lavori che andranno ad ultimare l'elenco delle nuove malattie professionali, redatto dall'ILO, che avrà validità a livello internazionale. Momento clou della settimana

Il team di Genetica Medica ospite della RAI

Il 28 Febbraio, in occasione della giornata internazionale delle Malattie Rare, si è svolto il convegno “Accoglienza, Ricerca e Cura per le Malattie Rare”, organizzato dall’Ospedale San Paolo e dal nostro Dipartimento. Abbiamo avuto inoltre l’onore che la dott.ssa Cristina Gervasini, che guida il laboratorio di Genetica Medica, venisse intervistata all’interno del programma RAI Buongiorno Regione. Ecco le sue preziose parole, che ci portano a conoscere un po’ di più il mondo delle Malattie Rare..

Ospiti internazionali aprono l’anno dei Visiting Professor al DiSS

Doppio appuntamento con i visiting professor al DiSS! Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle ore 9:00 in aula Barnard, diversi docenti di Università dell’Asia centrale, due docenti di Università indiane e due ONG saranno ospiti del prof. Colosio e si presenteranno alla comunità scientifica milanese attraverso l’International Seminar: “Environmental and Occupational Health issues in Central and South Asia”. L’occasione sarà utile per avere un focus sulle questioni aperte nei paesi dell’Asia centrale ed in India, oltre a conoscere più da vicino il progetto Erasmus+ guidato dal prof. Colosio. Il giorno dopo, Giovedì 19 gennaio, alle ore 12:00 in aula Curie, sarà la volta del prof. Nicola Longo, ospite della prof.ssa Canevini, professor of Pediatrics and adjunct professor of Pathology at the University of Utah School of Medicine, per l’intervento: “Brain creatine deficiency syndromes”.

Il dott. Bartolo da Lampedusa per l’apertura dell’anno accademico

Sarà una giornata importante quella del 4 novembre per l’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Scienze della Salute presso il polo universitario San Paolo: il dott. Pietro Bartolo terrà una lezione agli studenti di Medicina e Chirurgia. Il dott. Bartolo, dal 1991 Dirigente medico presso il presidio sanitario di Lampedusa sarà ospite del Direttore del Dipartimento, prof. Silvio Scarone, e della prof.ssa Giulia Morace, presidente del Corso di Laurea, per tenere una lezione agli studenti dell’Università Statale. Si tratterà di un momento molto importante soprattutto per il centinaio di ragazzi che ha scelto da poche settimane di intraprendere la carriera medica iscrivendosi al polo universitario San Paolo: Il dott. Bartolo, già nominato “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica nel 2014, racconterà dei suoi 25 anni di vita di frontiera nell’accoglienza dei migranti, di come sia possibile mettere la Medicina al servizio della Vita, non solo grazie allo studio, ma anche agli atti concreti che per tante persone possono significare differenza tra vita e morte. Tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano sono invitati all’evento per potere ascoltare le parole del dott. Bartolo e confrontarsi con lui.

Dove siamo  

Mappa
Torna ad inizio pagina