Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze della Salute

Il Dipartimento di Scienze della Salute, con sede presso l'ospedale San Paolo, rappresenta una delle maggiori strutture di insegnamento universitario e post-universitario della medicina e della ricerca clinica della regione Lombardia. I quasi 1.000 studenti, 17 professori ordinari, 29 professori associati, 32 ricercatori, 70 dottorandi di ricerca, 40 assegnisti, 42 membri di personale tecnico e

Diss-home_460px
 
NEWS E APPUNTAMENTI  
Foto Masafumi

Da Tokyo al San Paolo

Grande attesa per l’appuntamento mensile con i visiting professor al DISS: il 19 maggio ospiteremo il prof. Masafumi Fukagawa

Struttura molecolare

Il Premio Nobel Martin Karplus in Aula Magna

Il professore di Harvard terrà una lecture venerdì 8 aprile alle ore 10:30, all'interno della quale presenterà i risultati del proprio studio premiato nel 2013. L'interrogativo a cui risponderà riguarda il rapporto tra molecole cellulari e movimento, con particolare riferimento al mondo degli animali.

Foto prof. Schifano

Il prof. Schifano dallo UK al DISS

E' in programma per venerdì 26 febbraio il seminario del prof. Fabrizio Schifano, Chair in Clinical Pharmacology and Therapeutics presso l'Università di Hertfordshire, davanti a dottorandi e assegnisti del Dipartimento; l'intervento, dal nome "La psichiatria e gli psichedelici degli psiconauti", si terrà in aula Pauling alle ore 12:30.

Eventi  

« febbraio »
L M M G V S D
    01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
LIVE DAL DISS  

Ospiti internazionali aprono l’anno dei Visiting Professor al DiSS

Doppio appuntamento con i visiting professor al DiSS! Mercoledì 18 gennaio, a partire dalle ore 9:00 in aula Barnard, diversi docenti di Università dell’Asia centrale, due docenti di Università indiane e due ONG saranno ospiti del prof. Colosio e si presenteranno alla comunità scientifica milanese attraverso l’International Seminar: “Environmental and Occupational Health issues in Central and South Asia”. L’occasione sarà utile per avere un focus sulle questioni aperte nei paesi dell’Asia centrale ed in India, oltre a conoscere più da vicino il progetto Erasmus+ guidato dal prof. Colosio. Il giorno dopo, Giovedì 19 gennaio, alle ore 12:00 in aula Curie, sarà la volta del prof. Nicola Longo, ospite della prof.ssa Canevini, professor of Pediatrics and adjunct professor of Pathology at the University of Utah School of Medicine, per l’intervento: “Brain creatine deficiency syndromes”.

Il dott. Bartolo da Lampedusa per l’apertura dell’anno accademico

Sarà una giornata importante quella del 4 novembre per l’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Scienze della Salute presso il polo universitario San Paolo: il dott. Pietro Bartolo terrà una lezione agli studenti di Medicina e Chirurgia. Il dott. Bartolo, dal 1991 Dirigente medico presso il presidio sanitario di Lampedusa sarà ospite del Direttore del Dipartimento, prof. Silvio Scarone, e della prof.ssa Giulia Morace, presidente del Corso di Laurea, per tenere una lezione agli studenti dell’Università Statale. Si tratterà di un momento molto importante soprattutto per il centinaio di ragazzi che ha scelto da poche settimane di intraprendere la carriera medica iscrivendosi al polo universitario San Paolo: Il dott. Bartolo, già nominato “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica nel 2014, racconterà dei suoi 25 anni di vita di frontiera nell’accoglienza dei migranti, di come sia possibile mettere la Medicina al servizio della Vita, non solo grazie allo studio, ma anche agli atti concreti che per tante persone possono significare differenza tra vita e morte. Tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano sono invitati all’evento per potere ascoltare le parole del dott. Bartolo e confrontarsi con lui.

Dove siamo  

Mappa
Torna ad inizio pagina